Diritto fallimentare
Puntiamo innanzitutto alla gestione e risoluzione delle crisi aziendali, promuovendo il concetto di esdebitazione al fine di consentire il ritorno a pieno titolo dell'imprenditore nel mondo produttivo.
Infortunio sul lavoro
Ogni anno, migliaia di lavoratori subiscono infortuni sul lavoro. Mi occupo da molti anni di infortuni sul lavoro e malattie professionali, al fine di consentire al lavoratore o ai familiari superstiti, di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti ed una pensione di invalidità.
Contrattualistica
Presso lo studio potrai ottenere assistenza anche nella redazione di contratti di vario tipo, quali, a titolo esemplificativo, licenza di know – how, licenza/cessione marchi, affitto/cessione azienda/ramo d’azienda, locazione immobili, fornitura di beni e servizi, etc...

Diritto condominiale

Approcciarsi alla materia condominiale significa prima di tutto capire che cos’è il condominio. Come per altri istituti, il codice civile non ne fornisce una definizione. Le difficoltà proseguono, in quanto alla domanda che cos’è un condominio è possibile rispondere in diversi modi, essendo il concetto riferibile al profilo materiale, giuridico, ecc. Confrontarsi subito con questi quesiti significa affrontare la materia del diritto condominiale correttamente, comprendendo il giusto significato delle norme che lo regolano, le loro lacune nonché lo spazio loro proprio riservato dal legislatore all'interno del nostro ordinamento. Scopo di questa guida è appunto quello di fornire gli strumenti necessari ad un corretto inquadramento giuridico dell'istituto del condominio.

La costante crescita del contenzioso inerente la materia in oggetto nonché l'avanzamento delle moderne tecnologie, della cultura e della socialità hanno spinto il legislatore a rivisitare ed aggiornare l'intera normativa condominiale. La giurisprudenza del caso, corposa e sicuramente utile laddove si ravvisassero importanti lacune di legge, non è più essa sola stata in grado di far fronte al fabbisogno di tutela giudiziaria che gli interessati richiedono. Ecco quindi che il 20 Novembre 2012 la Commissione Giustizia del Senato della Repubblica ha approvato il testo definitivo della riforma del Condominio: un insieme di articoli che hanno integrato ed aggiornato un ambito giuridico che ha guadagnato e continua a riscuotere sempre più attenzione da parte degli operatori.

Detto ciò è di primaria importanza definire il condomino. I profili definitori di maggiore interesse sono quelli attinenti la sfera giuridica che guardi alla sua materialità ed alla sua soggettività nel nostro ordinamento. Abbiamo detto che il codice (e più in generale la legge) non definisce che cos’è il condominio. Si tratta di un istituto relativamente giovane, disciplinato in maniera sistematica solo nel codice del 1942. Il codice del 1865, infatti, non conteneva una disciplina compiuta del condominio.